NEWSLETTER di 'Libropensiero.it'

N. 1 del 18 gennaio 2019


    Ogni vita è un'enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.


Italo Calvino       

LABORATORIO DI SCRITTURA INCONSCIA

    Il bisogno di scrivere è una necessità imprescindibile a cui ognuno di noi deve rispondere quotidianamente per sintetizzare un argomento di studio, per rispondere a una mail, per compilare la lista della spesa, per fissare gli impegni in agenda. In tutti questi casi, e in molti altri ancora, la scrittura è un bene materiale che svolge egregiamente una funzione di comunicazione che definirò semplicisticamente sociale.

    Per questo tipo di frequentazione la scrittura non necessita né di talento né di creatività; deve solo essere lineare, comprensibile, fruibile.

    Ma quando il bisogno di scrivere si arricchisce attraverso l'esercizio della memoria che allena a selezionare immagini funzionali e parole adatte a comunicare un pensiero, quando è dettato da un'esigenza emotiva, da un desiderio di conoscenza, di sperimentazione e di accrescimento di se stessi, allora la scrittura diventa un meraviglioso bene strumentale, dotato di forza evocativa e di un potere terapeutico, analgesico e ricostituente.

BROCHURE DI PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO


click per visualizzare e scaricare
ADESIONE ALLA NEWSLETTER
Conferma qui il tuo inserimento nella mailing-list per la Newsletter di Libropensiero quindi click sul tasto  «Invia»